A SECRET WEAPON FOR AVVOCATO FAVOREGGIAMENTO DELLA PROSTITUZIONE

A Secret Weapon For avvocato favoreggiamento della prostituzione

A Secret Weapon For avvocato favoreggiamento della prostituzione

Blog Article



Non può dar luogo alla configurabilità del reato di favoreggiamento personale la condotta del sanitario il quale, ancorché operante in una struttura pubblica, si limiti a prestare assistenza medica ad un latitante che ne abbia necessità, sempre che detta assistenza non esorbiti dai limiti della diagnosi e della terapia, con condotte «aggiuntive» (fra le quali non può annoverarsi la semplice mancata registrazione della visita) soggettivamente ed oggettivamente finalizzate a significantly sì che il soggetto assistito eluda le investigazioni dell’autorità e si sottragga alle ricerche della medesima.

Il reato di favoreggiamento dell'immigrazione è un argomento di grande attualità, che suscita molte discussioni e dubbi. In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su cosa si rischia nel commettere questo reato e quali conseguenze può comportare.

Risposta: In caso di reato di favoreggiamento del terrorismo, si rischia di essere condannati a pesanti pene detentive e sanzioni finanziarie. La legge prevede che chiunque favorisca, sostenga o promuova attività terroristiche o gruppi terroristici può essere punito con la reclusione da five a 15 anni e una multa fino a three hundred.

La giurisprudenza ha affermato che l'aiuto fornito dal difensore deve essere strettamente correlato alla difesa tecnica dell'imputato e non oltrepassare i limiti dell'attività difensiva lecita.

Il delitto di favoreggiamento della prostituzione ha natura di reato di pericolo a forma libera che si consuma con il mero compimento di qualsiasi condotta “in qualunque modo” idonea a favorire la prostituzione, indipendentemente dal fatto che quest’ultima abbia o meno a verificarsi. (Conf. n.721/sixty eight, Rv. 108417).

In particolare, è stato affermato che non integra il delitto di favoreggiamento personale la condotta del difensore che, avendo ritualmente preso visione di atti processuali dai quali emergano gravi indizi di colpevolezza a carico del proprio assistito, lo informi della possibilità che nei suoi confronti possa essere applicata una misura cautelare (nella specie effettivamente disposta e non eseguita per la latitanza dell’indagato), atteso che la legittima acquisizione di notizie che possono interessare la posizione processuale dell’assistito ne rende legittima la rivelazione a quest’ultimo in virtù del rapporto di fiducia che intercorre tra professionista e cliente e che attiene al fisiologico esercizio great post to read del diritto di difesa.

Dunque, la persona minorenne che si prostituisce non commette reato, al contrario di chi invece paga la prestazione sessuale del minore d’età.

“1. Chiunque, dopo che fu commesso un delitto for each il quale la legge stabilisce la pena di morte o l’ergastolo o la reclusione, e fuori dei casi di concorso nel medesimo, aiuta taluno a eludere le investigazioni dell’autorità, comprese quelle svolte da organi della Corte penale internazionale, o a sottrarsi alle ricerche effettuate dai medesimi soggetti, è punito con la reclusione fino a quattro check this site out anni.

La Corte statuisce in senso negativo poiché l'attenuante in parola è in assoluta frizione con i reati di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, for each tre motivi:

Ci troviamo di fronte a due ipotesi criminose in grado di ricomprendere al loro interno tutte le fattispecie precedentemente show dallo stesso articolo. E’ in tal senso singolare il modus operandi

 Dobbiamo concordare nel fatto che la locuzione “favorire” sia sinonimo di “aiutare”, “rendere agevole”, “facilitare”, con la conseguenza di dover ritenere ricompresi nell’ambito di applicazione della norma tutte quelle condotte che, in qualsiasi modo vengano poste in essere, siano idonee a sorreggere la prostituzione altrui, senza tuttavia addivenire advertisement un vero e proprio sfruttamento economico di tale attività.

Per la sussistenza dell’elemento soggettivo del delitto di favoreggiamento personale è sufficiente il dolo generico, che deve consistere nella cosciente e volontaria determinazione delle condotte nella consapevolezza della loro natura elusiva delle investigazioni e delle ricerche dell’autorità e della finalizzazione delle stesse a favorire colui che sia sottoposto a why not find out more tali investigazioni o ricerche.

Ai fini della configurabilità del delitto di favoreggiamento personale non è necessaria la dimostrazione dell’effettivo vantaggio conseguito dal soggetto favorito, occorrendo solo la prova della oggettiva idoneità della condotta favoreggiatrice ad intralciare il corso della giustizia. (Fattispecie in cui la Corte ha ritenuto immune da vizi l’ordinanza del tribunale del riesame che aveva attribuito rilevanza alla condotta dell’indagato consistita, attraverso una minuziosa e ripetuta ispezione di uno studio legale, nel dare certezza ai favoriti della esistenza all’interno del detto studio di una microspia idonea alla registrazione delle conversazioni e nell’individuare il punto esatto in cui la stessa period stata celata).

La norma di cui all’art. 378 c.p. richiede come elemento soggettivo la volontà di una condotta a forma libera che consapevolmente si traduca comunque in un aiuto a favore di colui che si sa essere sottoposto alle investigazioni od alle ricerche dell’autorità. Al riguardo, è quindi necessario soltanto accertare che l’agente abbia volontariamente posto in essere quella determinata condotta pur sapendo che essa si traduce comunque in un aiuto alla elusione delle investigazioni in corso da parte dell’autorità a carico di determinata persona od in un aiuto alla elusione delle ricerche in corso a carico di quest’ultima.

Report this page